martedì 18 giugno 2013

IL PRESIDIO IN REGIONE

Un rumoroso mini-corteo dalla stazione di Milano Porta Garibaldi ha raggiunto il palazzo della Regione... NOI LA ELCON NON LA VOGLIAMO!!!!

Il presidio si è via via ingrossato, fino a raggiungere una 70 ina di persone.

E' subito iniziata la trattativa, la nostra richiesta era semplice: alcune persone volevano essere presenti alla Conferenza dei Servizi. 
Inizialmente l'ing. Dadone ha risposto che si trattava di una richiesta  non ammisibile, ma ritornava sui suoi passi grazie alla protesta e agli slogan gridati dai manifestanti all'esterno che si sono avvicinati alle porte d'ingresso. Dadone ha quindi chiesto il parere dei Sindaci  che, all'unanimità, accettavano la nostra richiesta.

Hanno così partecipato come uditori 2 partecipanti dell'Assemblea Popolare NO ELCON, 2 del Comitato Valle Olona Respira, 1 di Medicina Democratica e 1 di Legambiente.

Alla Conferenza dei Servizi mancavano la Provincia di Varese, l'ARPA, il Comune di Busto, mentre erano presenti - oltre i funzionari della Regione - i Comuni di Olgiate Olona, Legnano, Castellanza e Marnate, l'ASL di Varese e la Prealpi Servizi.
Tutti hanno espresso un parere nettamente contrario alla valutazione di impatto ambientale dell'impianto.

Entro il giorno 11 luglio si riunirà la Commissione istruttoria regionale, che esprimerà il proprio parere definitivo. Dopo una settimana verrà emanato il decreto: se sarà favorevole sarà pubblicato subito, se sarà negativo sarà data prima la comunicazione alla Elcon/BP Sec che avrà 10 giorni per impugnarlo (la Regione potrà rigettare le motivazioni o rivedere il provvedimento).

Questo importante risultato, molto positivo per chi si sta battendo contro la Elcon, è stato possibile grazie alla mobilitazione continua delle persone che vivono nel nostro territorio e alle molte persone solidali che stiamo incontrando.

La procedura andrà avanti ancora per qualche giorno.... NON ABBASSIAMO LA GUARDIA!!

MERCOLEDI 19 GIUGNO 
PRESIDIO NO ELCON dalle 18
ASSEMBLEA POPOLARE dalle 21







Nessun commento:

Posta un commento