domenica 9 febbraio 2014

POLO CHIMICO, OLONA E FALDE - QUALE RISPOSTA?

Continua senza sosta la serie di assemblee pubbliche incentrate su Polo chimico, olona e falde - Quale risposta?
La prima al Circolo Rurale Buon Gesù e la seconda al Circolo Santo Stefano a Olgiate hanno visto una partecipazione molto positiva sia per il numero di persone sia per la qualità del dibattito. La terza è stata fatta al Circolo Airone di Castellanza prima di Natale. A gennaio c'è stata una grandissima partecipazione alla quarta assemblea al Centro Sociale Mazzafame. Ottima partecipazione anche alla quinta tenuta presso la Biblioteca di Parabiago e organizzata su invito di Salviamo il Paesaggio Comitato Olona Bozzente Lura.

La prossima sarà
 
GIOVEDI' 13 FEBBRAIO ALLE ORE 21
CIRCOLONE DI  LEGNANO
VIA SAN BERNARDINO 12

La carta canta, e noi di documenti ne abbiamo ottenuti un bel po'....  la situazione è sotto gli occhi di tutti:

BONIFICA del Polo Chimico: tutti la chiedono, nessuna istituzione la vuole, nessuna industria la fa.

Quali sono i grossi affari sui terreni e sui fabbricati del Polo Chimico? Qual'è l'ennesimo progetto della Chemisol per non bonificare l'area?

L'Olona puzza e tanti sostengono che la causa sono i depuratori che non funzionano.
Di chi sono i depuratori? Chi li gestisce? Cosa depurano? Come depurano? Quanti e quali sono gli scarichi in deroga autorizzati? Quelli che i Sindaci sostengono di aver eliminato, ma che si apprestano a rinnovare?
E la falda acquifera? Cosa sono i "pozzi barriera" all'interno del polo chimico?

La proiezione di stralci della documentazione regionale, provinciale e comunale sul nuovo progetto Chemisol, sul sistema di concessione di deroghe agli scarichi industriali della Chemisol e della Perstrop, sulla falda acquifera permette a tutti i partecipanti di capire a fondo come stanno le cose, il dibattito approfondisce alcuni aspetti e permette di confrontarsi sulla necessità della mobilitazione popolare dal basso.
 
SIETE TUTT* INVITATI A PARTECIPARE!
 

Nessun commento:

Posta un commento