lunedì 28 aprile 2014

PRESIDI BASTA DEROGHE

È terminata la serie di presidi nei luoghi simbolo delle deroghe concesse alle aziende del varesotto, in particolare Chemisol e Perstorp presenti nel polo chimico ex-Montedison di Castellanza.
 I presidi si sono infatti tenuti nei comuni di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate, per concludersi poi presso il palazzo della Provincia di Varese, al cui interno sono presenti, tra le altre cose, la Società Tutela, proprietaria dei depuratori.

Questi sono gli attori principali della grave situazione in cui versano i fiumi della provincia di Varese, responsabili della devastante realtà odierna.
 Le aziende infatti ricevono dagli enti istituzionali ogni tipo di aiuto per poter risparmiare sulle tossicità che producono "smaltendo" poi queste ultime grazie alle deroghe per gli scarichi nei depuratori. Tutto ciò a discapito della collettività, che è costretta a subire le conseguenze di quelli che non sono altro che 
SPORCHI AFFARI!

La popolazione si è dimostrata molto interessata e partecipe a queste iniziative, ma il caso ex-Montedison è solo uno dei tanti presenti sul territorio: nella sola provincia di Varese sono VENTIDUE le deroghe concesse alle aziende per sversare i reflui di scarico nei depuratori, diminuendone di conseguenza la capacità depurativa.
La lotta contro Elcon ha dimostrato che solo la mobilitazione ha potuto cambiare veramente il destino del polo chimico e questo caso non è diverso
Solo un controllo diretto della popolazione su ciò che accade nel territorio potrà impedire il guadagno di pochi sulla pelle e la salute di tanti.

 Sta ad ognuno di noi dire BASTA a questo sistema il cui unico scopo è il profitto, mettendosi in gioco in prima persona: nessuno può farlo al posto nostro, ancor meno le istituzioni che sono responsabili e complici del massacro del nostro territorio.


Nessun commento:

Posta un commento