L’assemblea popolare No Elcon nasce da un gruppo di persone che si sono conosciute agli incontri tenuti dal Comitato Valle Olona Respira.
L’idea è stata quella di creare un luogo aperto di discussione, libero dalle ingerenze di politici locali, autonomo nella scelta della strada da percorrere. Un luogo orgogliosamente antifascista, perché alcuni nostalgici vogliono riesumare un passato morto e sepolto, UN PASSATO CHE NON VUOL PASSARE (Lo striscione con le esse naziste , firmato Ardito Borgo che avete visto sfilare il 19 maggio alla manifestazione di Castellanza ne è la prova. Non potete confondervi! A parte loro, nessuna altra organizzazione presente ha avuto la necessità di esporre i propri simboli.)
Un luogo aperto a chiunque intenda battersi in prima persona contro il progetto di Elcon, un luogo dove la discussione e il confronto sono momenti fondamentali per scegliere e decidere i vari step che l’evoluzione della situazione comporta. Un luogo di informazione dal basso, dove sono state discusse e condivise le moltissime criticità che l’impianto Elcon provocherebbe. Un luogo dove le iniziative sono costruite insieme, dove ciò che facciamo nasce col contributo di tutti.
Tutto questo è l’Assemblea Popolare No Elcon
Pensiamo che l’opposizione ad un progetto del genere debba essere condotta, in primo luogo, dalle persone che abitano sul territorio interessato. Ecco perché i presidi settimanali vengono tenuti al Buon Gesù e nelle zone confinanti con il Polo Chimico. Ci auguriamo che nascano numerose assemblee popolari, che le persone si attivino direttamente per migliorare e cambiare la situazione del nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento