RASSEGNAZIONE E' COMPLICITA'
Volantino distribuito agli operai che attualmente lavorano all'interno del polo chimico di Castellanza, che sperano di poter lavorare al futuro impianto e che il 10 settembre manifesteranno a favore del progetto Elcon.
RASSEGNAZIONE E' COMPLICITA'
Ormai è un classico: la lotta contro le nocività industriali si scontra con quella dei lavoratori che continuano inesorabilmente a chiedere la salvaguardia del proprio posto di lavoro.
E’ il caso dell’ILVA di Taranto oppure della miniera di carbone in Sardegna, ed anche a Castellanza dove gli operai della Chemisol si schierano a favore dell’installazione di un impianto di trattamento di rifiuti chimici industriali e farmaceutici pericolosi.
Difendere il posto di lavoro a qualsiasi costo, anche quando la fabbrica che da`lavoro, da` anche la morte. Il ricatto sembrerebbe inaccettabile, ma lo si accetta.
Perche` non si e` piu` individui ma lavoratori.
Eppure basterebbe riflettere un attimo. L`operaio lavora per portare a casa il pane per la sua famiglia, per i suoi figli. Ma continuando a lavorare in queste fabbrica non fa che continuare il suo concorso nel produrre veleni. Veleni che faranno ammalare prima di tutto lui, i suoi figli, e chi abita nel territorio. Veleni che uccideranno.
In tutto questo non c`e` una logica, non c`e` nemmeno un futuro a cui guardare con speranza, ci sono soltanto impotenza e rassegnazione.
La scelta fra il morire di fame e il morire di cancro
non è una scelta.
La lotta del movimento operaio è da sempre una lotta contro lo sfruttamento, per eliminarne le cause, la societàcapitalista basata sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sulla natura.
QUESTO SISTEMA PRODUTTIVO, nella sua ricerca del massimo profitto, distrugge gli esseri umani e l’ambiente e non si può accettare di barattare il lavoro di alcuni contro la salute di tutti.
La salute si rivendica e la nocività si elimina. Invece di fare presidi a favore del padrone, chiediamo la bonifica immediata del sito inquinato e invitiamo gli operai ad unirsi all’Assemblea popolare NO Elcon per unire in un'unica lotta la tutela del territorio e delle condizioni di vita dei lavoratori.
E’ questa la lotta che vale la pena di fare.
Vi aspettiamo al presidio GIOVEDI' 13 SETTEMBRE
p.zza volontari della libertà - Buon Gesù, ore 21,00
ASSEMBLEA POPOLARE NO ELCON
Nessun commento:
Posta un commento