giovedì 2 luglio 2015

L'ODORE DEI SOLDI

La tanto attesa pronuncia del TAR 
ha MOMENTANEAMENTE accolto il ricorso della Perstorp SpA 
che continuerà ad appestare l'aria e l'Olona

La vergognosa ordinanza la trovate qui: Ordinanza TAR del 26/06/2015

La prossima udienza sarà il 19/11/2015

QUESTO E' L' ENNESIMO REGALO ALLA PERSTORP FATTO IN TOTALE SPREGIO:
- Del Dlgs 152/2006 (testo unico ambientale) che stabilisce che i limiti di aldeidi devono essere inferiori a 2 mg/litro
- Del Dlgs 152/2006 (testo unico ambientale)che stabilisce che gli scarichi devono essere inodori
- Della salute della popolazione
- Della salvaguardia del fiume Olona

CONTRO L' ORDINANZA DEL TAR
PER PREPARARE LE INIZIATIVE DI LOTTA DA QUI A NOVEMBRE

VI INVITIAMO AL PRESIDIO
p.zza Volonari della Libertà
MERCOLEDI' 8 LUGLIO
-ORE 20.00: Cena 
dalle 21: ASSEMBLEA 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI ... 
FACCIAMO IN MODO CHE non sia ESCLUSIVAMENTE una problematica di origine OLFATTIVA!!V


23 commenti:

  1. buongiorno, scusate l'ignoranza, ma da neofita al tema trattato, visto che mi sono trasferito da poco in zona, e frequentando assiduamente la valle olona in tutte le iniziative del periodo, biciclettate e altro, oltre che passando e spassando regolarmente a piu ore della giornata, io non sento alcunchè di odori, o molestie olfattive. ma a prescindere mi spiegate cosa significa che gli scarichi non debbano avere odori esattamente? Non perchè abbia interessi particolari alla vicenda, ma vorrei capire se mi sono inserito in un contesto a rischio concreto o no?

    RispondiElimina
  2. riferendomi al commento di Anonimo del 3 Luglio, anch'io vorrei capire di che odori si discute; in quanto andando spesso a camminare lungo l'Olona non ho mai percepito odori sgradevoli.

    RispondiElimina
  3. buongiorno, sottolineo che mi spiace di non avere ancora ricevuto risposta alle mie domande, e confermo comunque la totale assenza di odori anche durante questo torrido fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Anonimi : Non so dove vivete, visto che basta passare a 50 metri dell'Olona da Marnate a Nerviano per essere aggredito da l'odore specifica di aldeidi. Oltre alla mia affermazione eravamo circa 5.000 domenica scorso a Legnano a essere stati storditi da questa puzza durante l'Evento del Castello in Fiamma... Basta digitare Puzza Olona su Google per trovare tutti articoli ! Signori anonimi non credo che siete attendibili e credibili con le vostre affermazioni... Un saluto puzzolenti alla Perstorp
    Bruno Monhurel (Attivista APNE)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno, in riferimento a quanto lei scrive, le faccio presente che sabato sera 04 Luglio verso le ore 23:00, transitando sull'autostrada , altezza depuratore di Olgiate Olona, direzione Legnano,l'abitacolo della mia autovettura è stato invaso da una tremenda puzza, veramante da stordire e vomitare, ma di classica origine fognaria civile( per essere gentile scrivo Feci" escrementi etc), penso abbia capito. No credo assolutamente che tale puzza derive dale aldeidi. Oltretutto, frequent assiduamente il Parco Castello di Legnano, passo tutti I giorni davanti al Barbarossa a Legnano, passando a piedi sul Ponticello sopra l'olona e non sento alcunchè di odori. Questo è il mio dato di fatto, e non credo sia corretto identificare ogni ( sempre che sia vero) odore come presenza di aldeidi. Ricambio il saluto puzzolente di natura direi purtroppo organica a lei ed il suo staff, dove anche voi defecando contribuite allo sviluppo di certe puzze maleodoranti.

      Elimina
    2. Frequenti aperitivi al Chioschetto, parco di fronte all'ITIS Bernocchi Legnano,passeggiate col cane in quell parchetto, ottimo gelato in Piazza Carroccio, Parcheggio zona Pretura,per intenderci praticamente tutti I giorni passo del mio tempo in differenti ore ovviamente in quelle zone tutte attigue l'asse del fiume Olona a Legnano, e non sento nulla di quello che lei dice, in merito a quanto detto prima , pazienza sarò 1 contro I 5000, comunque ero presente alla festa del Parco Castello è non ho visto 5000 persone stordite o nauseate anzi!!

      Elimina
  5. Comunicato "Basta DEROGHE"

    In provincia di Varese sono attualmente presenti autorizzazioni agli scarichi di inquinanti in fognatura oltre i limiti di legge (i quali finiscono poi nei vari fiumi) per 22 aziende di diverso tipo. Le autorizzazioni relative all'Olona riguardano queste 4 società: Carlsberg (proprietaria tra gli altri dei marchi Poretti e Bock), NTS di Cairate, Chemisol e Perstorp (che hanno sede all'interno del polo chimico castellanzese ex Montedison).
    Queste concessioni da parte della Provincia di Varese, con la complicità delle istituzioni locali, dovrebbero avere dei limiti temporali che vengono però di volta in volta prorogati, disattendendo quella che dovrebbe essere la funzione originaria delle stesse, ossia la possibilità di rientrare con la produzione nei limiti previsti dalla legge. In realtà chi utilizza questo sistema lo fa per poter risparmiare sui costi di depurazione ed avere maggiori profitti a discapito dell'ambiente e della salute di tutti, rendendo le deroghe temporalmente infinite grazie ai continui rinnovi. Se anche utilizzata nel migliore dei modi, la deroga sarebbe una logica di intervento totalmente disprezzabile, la quale avrebbe comunque delle conseguenze nefaste per il territorio e l'ambiente.
    Un esempio concreto di tutta questa faccenda ce lo fornisce la Perstorp spa, la quale, dopo aver trascorso diversi anni sfruttando questa possibilità e raccogliendone i frutti (parliamo di un bilancio per il 2014 di qualche milione di euro), minaccia licenziamenti nel caso in cui la deroga sulle aldeidi, bloccata nella conferenza dei servizi del 16/04, non venga ripristinata.
    Ancora una volta l'arroganza dei manager aziendali non ha limiti ed a farne le spese, secondo la logica di questi sfruttatori, dovrebbero essere gli operai e non di certo chi finora ha lucrato a dismisura.
    Proprio per questo i dirigenti della suddetta multinazionale sono corsi al riparo con un ricorso al TAR per ripristinare tutte le concessioni, e sono stati IMMEDIATAMENTE ACCONTENTATI (poverini, danneggiati per una problematica olfattiva!!). La sentenza dovrebbe essere stata pronunciata l’11 giugno e a breve dovrebbe essere pubblicata sul sito del TAR.
    Fino ad ora, con un percorso iniziative costanti da due anni a questa parte, siamo riusciti ad ottenere questa piccola vittoria, ossia il blocco delle aldeidi, ma non basta. Infatti, la salute del fiume Olona è ancora in pessimo stato, checché ne dicano politicanti regionali e complici vari. Quello che vogliamo e dobbiamo ottenere è il blocco permanente di tutte le deroghe da parte di tutte le aziende, affinché i nostri fiumi (Olona in particolare) e le nostre falde possano tornare a respirare. Tutto ciò lo si può ottenere solamente attraverso la mobilitazione ed il coinvolgimento della popolazione dal basso ed in maniera autorganizzata, così come è stato fatto a suo tempo per vincere contro il colosso Elcon.

    Rendiamogli la vita difficile e facciamogli tirare fuori i soldi per la bonifica, con la possibilità per gli operai di essere reimpiegati per la bonifica stessa.

    P.S. Invitiamo politicanti e ciarlatani vari, i quali affermano che la qualità dell'acqua dell'Olona è passata da pessima a sufficiente, a berne un buon bicchiere al mattino per un periodo sufficientemente lungo da ottenere dei risultati sufficientemente discreti per il miglioramento della loro salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In merito a questo comunicato vorrei capire perchè quando scrivete, mischiate sempre le cose dando un non senso compiuto,logico e oltretutto veritiero a quanto detto, ad esempio cosa significa parlare di bilanci? tra l'altro informazioni prese da chi e da dove? parlate di ,occupazione, risparmi, bonifica e riqualificazione del personale.
      Cosa pensate che bonificare significhi prendere il badile, vangare la terra diciamo per 30 cm almeno come quando si pianta l'insalata?
      Avete idea di che mezzi,qualifiche, formazione etc etc ci vogliono per bonificare terreni, pensate che si porti via il terreno cno le cariole, cosa fattibile magari secondo voi dagli operai del posto?
      Ma fatemi il piacere!!!
      Poi dite di bere l'acqua dell'Olona, sapete la differenza tra Acqua Potabile e odori vari? L'acqua sulfurea delle varie terme che è tanto salutare, quanto puzzolente ma certamente non potabile, voi STAFF NO ELCON, ve la bevete?
      Alla vostra salute direi, bevete e meditate gente , meditate!!

      Elimina
  6. I pagliacci del NO
    Cari Noelcon, cari signori del NO, voi con i vostri No No No dimostrate solo di essere quello che siete, un branco di incapaci, non siete in grado nemmeno di fare alcuna proposta significativa e degna di essere presa in considerazione, scrivete sui social perché avete le dita e i mezzi per farlo ma, quando lo fate vi consiglio di collegarci “se ne avete” anche un pizzico di cervello, è troppo facile essere sempre all’opposizione e dire sempre e solo NO NO NO e non costruire un bel niente, nulla di costruttivo, se ci tenete al vostro territorio fate proposte concrete e sensate, vi ricordo che in questa azienda vi lavorano almeno 40 persone tutte con famiglie, con figli, con mutui, con le loro storie, famiglie con i problemi della vita che ha ognuno di noi.
    Considerate che con le famiglie parliamo di 180/200 persone che vivono su quegli stipendi che potrebbero non esserci più a causa della vostra ignoranza superficialità e incapacità.
    Famiglie che vivono dello stipendio che percepiscono grazie all’azienda per cui lavorano, non ci sentiamo dei criminali, siamo orgogliosi dell’azienda dove lavoriamo, noi sappiamo l’impegno, la sensibilità e i soldi che ha speso l’azienda in difesa dell’ambiente, sicurezza e salute, chi ha inquinato questi suoli sono stati i vostri padri che hanno lavorato in questo sito ai tempi di Montedison dove ruotavano 2000 persone, Perstorp è arrivata dopo e si è impegnata per l’ambiente come lo sta facendo tuttora.
    Signori, ma non pensate che bloccando gli scarichi la Perstorp dovrà smettere di produrre? le aziende, soprattutto le multinazionali se smettono di produrre chiudono!!! Ma lo capite questo? Questa è la vostra soluzione? la chiusura totale della Perstorp?
    Ma pensate che se l’azienda smetta di produrre con la conseguente chiusura possa tirare fuori i soldi per la bonifica? Ma il cervello vi gira? Siete proprio degli illusi, ma dove vivete!!!!..........se l’azienda smette di produrre e non incassa soldi non tirerà mai fuori il becco di un quattrino ne per le bonifiche ne per sistemare l’area, chiude e se ne và come è stato fatto in altre aree industriali, se togliereste i paraocchi e vi guardereste in giro nel nostro territorio vi accorgereste di quante aziende chiuse e abbandonate ci sono.......SEGUE

    RispondiElimina
  7. La storia insegna, voi dovreste imparare dalla storia, con le leggi Italiane se va bene le aziende ora che mettono mano al portafoglio “sempre se lo faranno” passeranno anni, e nel frattempo se l’azienda fallisce non lo faranno mai, così chi dovrà sanare saranno i comuni / provincia/ regioni e chi ci rimetterà saranno sempre i cittadini che sborseranno i quattrini in tasse per risanare e bonificare le aree abbandonate, Grazie Noelcon i cittadini saranno contenti di voi, e nel frattempo per qualche anno il sito industriale sarà all’abbandono totale senza nessun controllo, magari diventerà un bel covo di Rom, dove per vivere, sappiamo tutti quello che fanno, e magari vi faranno anche un bel sopralluogo nelle vostre case chissà come sarete contenti.
    Le persone con un minimo di cervello combattono per la sopravvivenza delle aziende non per la chiusura, le manifestazioni si fanno per mantenere i posti di lavoro non per farli perdere “vedi Whirpool e tante altre aziende etc” voi invece combattete per far chiudere le aziende, ma con quale coraggio e coscienza vi ostinate a perseguire una strada del genere, ma se la vostra azienda chiudesse con la crisi di oggi, voi sareste felici?
    Ma vi rendete conto di ciò che fate e che dite? Ma quante scemenze raccontate!!!! Rioccupiamo gli operai nella bonifica……ma cosa dite!!! ma siete così stupidi da pensare una cosa del genere? a parte gli operai che anche per loro è improponibile in quanto non qualificati, ma mettiamo gli impiegati a fare bonifiche? Donne in amministrazione a fare bonifiche? Analiste di laboratorio, venditori, dirigenti ma cosa dite!!!! Non sapete nemmeno di cosa parlate, imparate a dire la verità alla gente, perché date informazioni False??? La gente ha il diritto di sapere che la Perstorp non ha MAI Scaricato ALDEIDI nell’olona, la Perstorp scarica al consortile comunale di Marnate dove a sua volta scarica nell’olona sotto i parametri di legge ovvero sotto i 2ppm esattamente a 0,2ppm, IMPARATE A DIRE LE COSE COME STANNO, LE ALDEIDI NELL’OLONA NON CI ARRIVANO!!!..... BUGIARDI FALSI E IPOCRITI
    Quello che mi fa più ribrezzo è quella stampa stupida e faziosa fatta di giornalisti incapaci di fare articoli seri che da seguito alle vostre stronzate giusto per fare articoli…..siete ridicoli e insignificanti cari signori del NO.
    Quando siete in quel bel pratone a cenare tutti riuniti vi consiglio di mettere insieme i vostri piccoli cervelli, chissà se tra tutti ne fate uno buono, bevete poca birra e poco vino e provateci a pensare proposte serie credibili e intelligenti da portare avanti ma, per far vivere le aziende non per chiuderle, le aziende vanno mantenute in vita con i loro dipendenti e i loro posti di lavoro, nel frattempo che l’azienda lavora ed è sana muovetevi per far sanare in quei territori quello che c’è da sanare ma con tempi e modi ragionevoli per entrambe le parti, che permettono all’azienda di essere realizzati, solo in questo modo potreste raggiungere il vostro scopo per il bene del vostro territorio, dell’olona della cittadinanza e dei posti di lavoro, ricordatevi che chi ci rimette siamo sempre noi cittadini e lavoratori.
    Per fortuna che gente perditempo come voi ce ne sono pochi e che ci sono Giudici di buon senso che capisco i modi e i tempi per realizzare gli obiettivi.
    Se continuate così, non vorrei mai che anche noi dipendenti inizieremo a manifestare nel pratone quando ci siete voi e contro di voi, e se perdiamo il posto di lavoro, vi assicuro che la manifestazione non sarà molto pacifica.
    Un cordiale saluto
    Uno dei 40
    Meditate gente

    RispondiElimina
  8. Finalmente leggo un po di verità tra le mille false righe che scrivete,e vedo che visto le non risposte, deduco che chi tace acconsente o non sa che altro dire, ad ESEMPIO PERCHE NON DITE visto che avete pubblicato tutte le analisi delle acque e I vari documenti accessibili on line che
    come a I sensi del Del Dlgs 152/2006 (testo unico ambientale) che stabilisce che i limiti di aldeidi devono essere inferiori a 2 mg/litro, che veramente scarica in OLONA, cioè il Depuratore consortile di OLGIATE OLONA scarica regolarmente ben al di sotto di questo limite, ovvero circa 0,025 mg/lt, valore che si evince da uno dei tanti documenti postati da Voi signori so tutto mì.. che non sapete neanche interpretare dei dati analitici e diffondete solo false verità distorte ad arte al fine di perseguire che cosa?
    Se le aldeidi di fatto non vanno direttamente nell'OLONA a concentrazioni superiori a quelle previste dalla legge, mi dite cosa centra mettere in mezzo le puzze al Parco Castello, quando poi si evince che gli odori in quella zona arrivano da alter fonti, chiedete a chi abita in via Bellini e limitrofi...
    Svegliatevi e smettetela di dire falsità, per la serie chi paga per cancellare le scritte sui muri fatte da gente di eccelsa intelligenza o di infinità ignoranza...
    A voi tutti che leggete fatevi delle domande su dove veramente stà la verità o dove si sfocia in bugie architettate ad arte solo per il gusto di creare altri disoccupati senza giusta causa..

    RispondiElimina
  9. la proposta che facciamo, egregio uno dei 40 , è la bonifica totale del polo chimico, della falda dove pesca anche castellanza, la quale va da busto a rho, e il risanamento dell'olona, sul come fare non saprei, ci penseremo, un'idea mi viene, cominciare a buttare te e tutti i complici di questo sistema decennale e anche secolare di avvelenamento nell'Olona, non prima di avervi fatto leccare tutti i circa 200000 mq di terreno inquinato e, se ancora vivi, somministrarvi le tonnellate di melamina, arsenico, manganese ecc ecc presenti. a parte questo roseo contesto, di lavoro ce n'è molto da fare, abbiamo smascherato questo sistema di deroghe infinite e già qualche interesse traballa, la strada è lunga, ma i documenti che abbiamo messo in giro sono incredibili, da anni pubblichiamo lo stato di avvelenamento di suolo falde e fiume, le parole sono finite, ora è tempo di muoversi! per ora in piazza ci siamo noi, dei lavoratori nessuna traccia, se la smettessero di dar retta ai sindacati servi dei padroni magari capirebbero di più...però..la storia di questi tempi insegna...il lavoratore è dalla parte del padrone! la popolazione andrà avanti anche senza questi servi...però poi faranno la fine dei padroni, e dei loro compari amministratori..che per castellanza sono la stessa persona ^^

    RispondiElimina
  10. fosse anche vero quel che dite, che il depuratore scarica entro i limiti e gli altri bla bla bla...posso dire che dei dati e dei generosi limiti di legge non mi interessa alcunché, visto che queste sostanze non ci dovrebbero essere, e sapete perché? perché bisogna smettere di produrre veleni, un secolo di produzione industriale ha devastato tutto il pianeta.parlando di montedison in Abruzzo a Bussi la cara industria chimica ha devastato, avvelenato la falda e pure il mare dove sfocia il fiume, e i responsabili tutti assolti. qua la situazione è diversa, abbiamo smascherato le furberie di quel che resta di un sistema di produzione che non é più quello degli anni passati. appunto per questo non ve ne lasceremo passare mezza, voi per primi, e chi ci rimane tutto il resto, pagherete per questo scempio. dovreste solo stare zitti e chinarvi a chiedere scusa, e invece parlate e minacciate pure!!!...state attenti che i tumori e le altre malattie che ci avete regalato in cambio di questo "progresso" creano rabbia.

    RispondiElimina
  11. dimenticavo un punto! sempre in risposta all'alì babà anonimo e i 40 lavoratori-ladroni-servi, non parlo a nome delll'assemblea popolare no elcon, però personalmente vorrei la chiusura della perstorp, di tutte le industrie per un sistema di vita diverso e consono alla vita, tutto ciò in totale antitesi con questo stato di cose, dove regna la morte e la devastazione in cambio di qualche spicciolo per campare...amen

    P.S. : le aldeidi che la Perstorp produce danneggiano il depuratore consortile diminuendo la sua capacità depurativa.
    P.P.S. : siete servi dei padroni e dei sindacati

    RispondiElimina
  12. Caro anonimo in risposta ad uno dei 40, come immaginavo non avete argomenti solidi. L'unica cosa che vi guida è una biega demagogia di sinistra (lo dico da pentito della sinistra!), fatta di assalti verbali, sopraffazione fisica e strilli che nulla hanno a che fare con un confronto civile basato su argomenti probanti. E' inutile intraprendere una discussione con voi.
    P.S. Se la chimica avvelena, non indossate più I vostri abiti in fibra sintetica, sono in nylon, una volta prodotta anche da Montedison;
    P.P.S. Smettela anche di mangiare il gorgonzola, vista che la muffa che lo caratterizza ha 500-700 mg di formaldeide!

    RispondiElimina
  13. gli argomenti probanti come li chiami te sono tutti su internet grazie al lavoro dell assemblea, ben se ne guardavano prima i politicanti o i tuoi padroni di pubblicarli..sai che l'anno scorso l'ex sindaco di Marnate, uno dei firmatari della deroga alla perstorp che contiene anche aldeidi, diceva che non esistevano deroghe nell'Olona? poi alla solita frase "allora non usate il nylon e le altre becere affermazioni (strano che non hai detto non usare la macchina) rispondo dicendo che non hanno senso, visto che purtroppo viviamo in una società che ci costringe a usare queste cose, la soluzione infatti in cui credo è SMETTERE DI PRODURLI, ci sono tanti materiali che si possono utilizzare al posto della tua chimica..ma forse come dici te sto strillando e facendo sopraffazione fisica...siete tutti uguali voi..prima urlate, poi quando si risponde a tono piangete e urlate aiuto!! sono violenti!! ripeto che chi difende come te la perstorp e ditte varie è complice! complice e antisociale, insomma...un parassita che lucra sulla salute di migliaia di persone.

    RispondiElimina
  14. rispondo a dimenticavo un punto!!, Per la seriei fermiamo il mondo, camminiamo tutti a piedi o in bicicletta perchè altrimenti si inquina, si emette CO2 si alimentano I portafogli delle lobby del petrolio, diventiamo vegani, in poche parole regrediamo allo stadio primitivo,dormiamo sotto le stelle, perchè I cementifici inquinano, non verniciare casa tua se no contravvieni ai tui ideali,sai le vernici vengono prodotte da industrie,i nostril additive vanno nelle vernici, nei sedili delle auto, nei component degli smartphone, tutte cose che tu cavernicolo non usi vero? quindi direi esci da casa tua se sei coerente, dormi all'aperto magari in riva al fiume Olona, accenditi un falo e mangia radici e mi raccomando non alimentare il sistema che con tanta forza ed ignoranza aberri...
    In poche parole ti potrei fare un poema infinito di come è facile fare o professare anarchia totale tanto per dare fiato alla bocca, in realtà come sempre la coerenza di buona condotta in ogni cosa che si fà è farla nel pieno rispetto delle leggi, in nome del progresso e del benessere..
    Ma in fondo con chi parlo, direi il classico figlio di papa, fuori corso perenne all'università o disoccupato fallito mantenuto, senza famiglia perchè mantenere e far crescere figli senza stipendio dato da industrie sane è un pò un utopia..
    Parli di tumori e malattie, regalati da chi?perchè non fate il blog no smoking visto che il fumo uccide ed alimenta miliardi di interessi in tutto il mondo,magari quando ti fumi una sigaretta e bevi birra e mangi gorgonzola, ti siedi dormi ecc, pensa che utilizzi tutto ciò che le industrie producono, quindi non devi, non puoi!!! non saresti coerente..
    Fai una cosa, trasferisciti come un eremita in cima ad una montagna e vivi in una caverna così finalmente sarai coerente con quello che scrivi

    RispondiElimina
  15. In risposta a chi dimentica i punti,:
    Sei un ipocrita!!! Vuoi la chiusura dell'industrie e rinnegare il progresso? mi piacerebbe vedere cosa fai per andare incontro ai tuoi bei principi morali, ma senza vederti posso immaginare che a parole predichi bene, ma a fatti razzoli male, come tutti avrai un'auto, sai che per fare I rivestimenti interni delle auto e per le vernici viene usato il nostro prodotto? Però sono belle vero! Ti soddisfano? Come tutti anche tu userai l’auto, sai che inquina, e magari non ti fai nemmeno 100 metri in bicicletta per andare a comprare il pane, come tutti avrai sicuramente dell'oro, vai a vedere come lo estraggono dai giacimenti e come lasciano I terreni, bevete l'acqua dalle bottiglie di plastica? Bravo pensi che non inquina la plastica? I materiali della vostra tv, cellulari, frigoriferi, ecc… per produrli pensate che non inquinino, potrei andare avanti all’infinito ma non ho tempo da perdere con i PAGLIACCI!!!…………ma fatemi il piacere!!! secondo me voi siete i classici che usano il progresso industriale e chimico usufruendo di tutti i benefici e confort che offre, ma non lo volete a casa vostra, siete i soliti che cagate e producete rifiuti ma volete che vengano smaltiti in casa d’ altri, lo sai che la tua cacca inquina??
    Buffoni, Pagliacci, Irresponsabili, Ipocriti
    Ps: di schiavi qui non esistono e dei sindacati in quest’azienda non si vede nemmeno l’ombra.
    P:P.S.Sei tu schiavo del progresso e non te ne sei nemmeno accorto SVEGLIATI!!!

    RispondiElimina
  16. Le aldeidi. Elemento che continuamente menzionate e che sembra essere la chiave risolutiva dei problemi olfattivi e non, che affliggono “migliaia di persone”. Pare che siate alquanto ferrati in chimica, biologia e materie analoghe, forse è il caso quindi che facciate un po’ più di chiarezza ed informazione a riguardo. Perché allo stato dei fatti dai vostri articoli si evince che aldeidi=molestie olfattive=veleno. Magari ignorate che i costosi profumi che voi stessi o le vostre belle signore si spruzzano contengono al 99% un’ aldeide, bagno schiuma, creme, cosmetici e tutto quello che profuma quasi sicuramente ne conterrà una percentuale. La stessa frutta e verdura ne contengono in quantità non trascurabili. Quindi non facciamo di tutta l’erba un fascio riducendoci al solito populismo nella piena tradizione italiana. Le nostre acque reflue, non sono acque sorgive balneabili e potabili, ma quali acque reflue lo sono? Qualsiasi cosa voi oggetto voi utilizziate, qualsiasi indumento, mezzo di traporto qualsiasi cosa beviate o mangiate, proviene da un’attività produttiva. Già in partenza operate nel paradosso, condannando qualcosa di cui ne fate ampiamente uso.
    Tengo inoltre a sottolineare a dispetto di quanto riportate continuamente che, i reflui vengono confluiti al depuratore di Olgiate Olona e NON direttamente in fogna, finitela di riportare sempre la solita falsità!
    Per concludere ho notato che tra le vostre folte schiere esistono anche biologi specializzati nella gestione dei consortili. Non so dove voi abbiate studiato ma, me ne guarderei bene dal dire che “le aldeidi danneggiano il depuratore consortile diminuendo la sua capacità depurativa”.

    RispondiElimina
  17. Bene finalmente un po di chiarezze e un po cultura in merito per chi scrive senza cognizione di causa:
    Alcune aldeidi si formano da prodotti naturali (albumine) con ossidanti (biossido di manganese MnO2 e acido solforico H2SO4) o nella loro distillazione pirogenica. I grassi dànno p. es. l'acroleina; l'acido lattico dà l'aldeide acetica. Molte esistono in natura allo stato libero altre in composti facilmente decomponibili; p. es. l'amigdalina con la distasi dà aldeide benzoica, acido cianidrico, glucosio.

    Molte trovansi in essenze, prodotti naturali odoranti, alcuni dei quali debbono il pregio al contenuto in aldeidi; così le essenze delle esperidee al citral e della citronella al citronellal; quelle di cassia e di cinnamonio all'aldeide cinnamica; di cumino alla cuminica, ecc. Dalle essenze, l'estrazione delle aldeidi si fa distillando frazionatamente nel vuoto od in corrente di vapor d'acqua.
    Potrei andare Avanti con altri esempi, ma ho messo il più vicino all' uso quotidiano, ebbene si non sapevate che nella citronella che bruciate per allontanare le zanzare ci sono parecchie aldeidi, oppure:
    Aldeidi e chetoni
    •Aldeidi e chetoni cono caratterizzati dalla presenza del gruppo carbonilico (C=O)
    •Sono composti molto diffusi in natura
    •Usati come aromi e additivi, ad esempio vaniglia, cannella.
    •Presente nei farmaci
    e voi le respirate,nei vostri balcony, durante le serate con amici oppure nei vostri patetici sit-in all'aperto, ingoiate nei vari farmaci di cui non faccio nome, mangiate dolci e torte con vanillina, strudel alla canella...
    quindi come mai sopravvivete a tutto questo veleno, come dite voi..

    RispondiElimina
  18. bravi avete studiato chimica me ne compiaccio, anche il manganese è presente naturalmente nell' acqua in percenutali minime ma se presente a TONNELLATE fa male.. lo stesso per le aldeidi che vengono utilizzate per produrre, correggetemi se sbaglio, il BIS mpa.. spiegatemi voi quanta frutta e verdura avete utilizzato per produrlo! inoltre ci stiamo soffermando sulle aldeidi..ma la deroga alla Perstorp contiene altri elementi, e per quanto riguarda la capacità depurative del depuratore, andatevi a leggere le dichiarazioni scritte in cui di dice che, da quando nel lontano 2011 la Perstorp sversa nel depuratore, ci sono odori PRIMA ASSENTI, e si denuncia una diminuzione della capacità depurativa..se l'hanno scritto dichiarato e controfirmato un motivo ce l'avranno avuto..se prima sti odori non c'erano e da allora ci sono un motivo ci sarà...oppure in risposta al genio che dice che sono le nostre feci..direi che la cacca puzzava anche prima del 2011...i dati ci sono...e potete interpretarli in qualsiasi modo..però la storia è chiara e ve la schematizzo velocemente: la Perstorp aveva il suo depuratore----->puzza, lamentele---->richiesta di attaccarsi al depuratore consortile per RISPARMIARE e non spendere per ADEGUARE----->allaccio al depuratore di olgiate in deroga..molto in sintesi e piena di lacune..ma già sarebbe un primo passo se qualcuno dei "lavoratori-servi-schiavi dei sindacati" lo ammettesse

    RispondiElimina
  19. Tu non hai studiato chimica. Si capisce quindi se tacessi, faresti più bella figura, visto che gia quella del sinistrorso ottuso l'hai già fatta! A proposito caro no tutto spero proprio che dici si a "quella", oppure visto che anche lei inquina è no!

    RispondiElimina
  20. visto che ho di meglio da fare rispondo brevemente, davanti ad un buon bicchiere di birra sorseggiato in un pub vicino l'olona, a proposito dove è finita la puzza in tutti questi mesi, giorni, settimane, ecc? ora c'è solo odore di estate altro che aldeidi... mi domando solo come campa chi odia le industrie e tutto a priori?
    concludo dicendovi andate a lavorare barboni e smettetela di rompere li coglio...i
    P.S ripulite i muri imbrattati con scritte diffamatorie, visto che oltretutto non sono di vostra proprietà e paga la comunità a cui Voi tanto tenete spacciandoVi per paladini ma essendo solo cret...i.
    P.P.S. mi divertirei ancora a umiliarVi intelletualmente, ma ripeto ho di meglio da fare, mi faccio un altra birra alla faccia vostra..
    meditate gente, meditate!!

    RispondiElimina