lunedì 21 settembre 2015

BASTA DEROGHE E PUZZA NELL’OLONA - Prossimi appuntamenti: 7 e 19 NOVEMBRE

BASTA DEROGHE E PUZZA NELL’OLONA
CHIAMIAMO LA POPOLAZIONE A MOBILITARSI CONTRO LA SENTENZA PROVVISORIA DEL TAR LOMBARDIA

I FATTI  :    Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia il 25 giugno ha ACCOLTO il ricorso della PERSTORP SRL di Castellanza (ex Montedison) , CONTRO la decisione della Conferenza dei Servizi del 16 aprile scorso di non concedere più alcuna deroga degli scarichi nelle fogne e quindi nell’Olona, delle pericolose ALDEIDI,  con queste motivazioni :

 “..Ritenuto che sussiste il danno grave e irreparabile alla parte ricorrente , legato alla struttura del sito produttivo che sarebbe costretto a interrompere gran parte della propria attività con conseguenze altamente negative di  tipo finanziario e occupazionale irreversibili, non bilanciato da un interesse pubblico di rilievo comparabile, atteso che le paventate possibili conseguenze negative per l’igiene pubblica e l’ambiente non sono state adeguatamente evidenziate e provate dall’Amministrazione Provinciale.. Ritenuta altresì che le segnalazioni legate all’inquinamento olfattivo che hanno originato l’intervento provinciale non sono confortata da analisi specifiche che ne hanno individuato con certezza la fonte, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (sezione terza) ACCOGLIE la domanda di sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti impugnati. Fissa per la trattazione di merito del ricorso l’udienza pubblica del 19 novembre 2015 ….” 

Il TAR scambia per AUTORIZZAZIONI delle DEROGHE TEMPORANEE  , creando così un pericoloso precedente,  con   UNA DECISIONE CHE CALPESTA LE LEGGI CHE INVECE  DOVREBBERO FAR RISPETTARE dato che inquinare è un REATO AMBIENTALE !
Questa sentenza CONSENTE alla  Perstorp  di proseguire  a  scaricare in fognatura ogni sorta di veleno i cui odori hanno appestato per tutta l’estate i comuni di MARNATE, CASTELLANZA, LEGNANO e CANEGRATE che hanno protestato ma evidentemente non in modo incisivo.
La Prealpi Servizi e la Società di Tutela del Fiume Olona (capeggiati, guarda caso, dagli ex funzionari della Provincia) continueranno così ad intascare i soldi sugli scarichi , che altrimenti sarebbero persi..
AD APPOGGIARE TRUFFALDINAMENTE QUESTO ATTEGGIAMENTO DEL TAR è stata in primo luogo LA PROVINCIA che attraverso i suoi funzionari ha fatto di tutto per non spiegare ai giudici l’illegalità delle deroghe permanenti screditando in questo modo tutti gli Enti presenti che ne avevano preso atto e condiviso  nella Conferenza di aprile e ANZI, CHIEDENDO AGLI ENTI STESSI DI NON COSTITUIRSI IN GIUDIZIO!
Il Comune di Marnate anche se inizialmente è stato l’unico ad opporsi, successivamente non ha fatto più nulla per sostenere la propria decisione e  le proteste dei suoi cittadini. Chi si ritira o ignora una situazione in qualche modo è COMPLICE !
Chi continuerà a guadagnarci sarà solo la PERSTORP che si sta comportando come i peggiori “padroni”, infatti… ad aprile ha minacciato di licenziare tutti i lavoratori come ritorsione! …e pensare che ha aumentato l’utile,  forse perché ha risparmiato sul depuratore ?

E’ per questo che è NECESSARIA la mobilitazione dell’intera popolazione per imporre la CANCELLAZIONE DI OGNI DEROGA, ponendo al centro la difesa della SALUTE E DEL TERRITORIO e NON quella del PROFITTO AD OGNI COSTO !!             
L’INDIFFERENZA E’ PERICOLOSA  ! L’INDIFFERENZA E’ COMPLICITA’ !

Manifestiamo 
Sabato 7 novembre 2015 ore 15: 
ritrovo a Castellanza in Via per Saronno, davanti alla Ex Esselunga

19 novembre ore 9: 
sede del Tribunale Amministrativo Regionale 
Via  Corridoni - Milano                            

Nessun commento:

Posta un commento