martedì 15 gennaio 2013

Il Comune di Castellanza nega l'accesso agli atti all'Assemblea Popolare NO ELCON


Il 23 novembre un partecipante all’Assemblea popolare NO ELCON residente a Castellanza, presenta una richiesta al comune di Castellanza per avere accesso agli atti relativi alla procedura di VIA del progetto Elcon. Allo scadere dei canonici 30 giorni, il comune di Castellanza respinge la richiesta in quanto non è stato dimostrato l’interesse giuridico che legittima l’accesso agli atti tutelati previsti dalle “Norme in materia ambientale” (D. Lgs 152/06 – art 29 ter comma 2). Il 21 e 22 dicembre viene integrata la richiesta facendo presente che la persona richiedente abita a Castellanza e intende intraprendere azioni per tutelare la propria salute dall’impatto che avrà l’impianto Elcon.
Ma nemmeno la tutela della propria salute viene considerato un “interesse legittimo” , viene così respinta nuovamente la richiesta di avere accesso agli atti.




Un sacrosanto diritto, negato da un’amministrazione comunale che agisce in direzione ostinata e contraria rispetto a quanto racconta sulle pagine dei giornali.

Ciò che sta accadendo, noi lo denunciamo, nella consapevolezza che potrebbe accadere a qualsiasi cittadino.

Non importa che proprio in materia di ambiente qualsiasi cittadino può richiedere accesso agli atti amministrativi, SENZA DICHIARARE O MOTIVARE IL PROPRIO INTERESSE.(D. Lgs 19 agosto 2005 n. 195 - Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale).

L’amministrazione comunale, impedendo ai cittadini l’accesso ai documenti relativi alla procedura regionale del progetto Elcon, rivela le proprie intenzioni: impedire che si diffonda la documentazione. 
Sia chiaro che non intendiamo dire che la documentazione contenga chissà quali rivelazioni o prove nascoste; non è una spy story quella in corso!

Ma la volontà propria di IMPEDIRE, come celebrazione di un potere esistente.

Impedire è un termine da intendersi sia come mezzo sia come fine, sia come metodo sia come principio.
Impedire, come mezzo, in quanto i documenti sono fisicamente all’interno della sede del comune;
Impedire, come fine, in quanto si realizza l’obiettivo di mantenere all’oscuro chiunque si interessi di ciò che avviene.
Impedire, come metodo, in quanto la popolazione ignorante (nel senso che non conosce) non ha gli strumenti  necessari al controllo di ciò che sta facendo l’amministrazione.
Impedire, come principio, in quanto valore etico e morale che sta alla base di ogni ordinamento statale.

I vuoti  archivi on-line consultabili sul sito della regione Lombardia ricalcano i medesimi intenti: a parte lo studio di impatto ambientale presentato dalla BP Sec/Elcon non c’è nulla. Sulla procedura di VIA non è possibile trovare alcun documento: eppure esiste il verbale con gli allegati. Non esiste traccia neppure dell’integrazione della pratica da parte della BP Sec relativa ai futuri interventi (fino al 2016 – con raddoppiamento dell’impianto in progetto). La nota è stata consegnata il 16 luglio 2012. Il nulla!! Ai cittadini viene impedito l’accesso agli atti anche tramite web.

Impedire è frapporre un ostacolo affinchè non si realizzi una cosa che non si vuole, ma a volte, ha anche il risvolto della medaglia: ispira!

Ispira le menti ad inventarsi cose nuove, ispira idee che mettono in discussione l’esistente così com’è (IMPEDITO), schiude perciò le molteplici possibilità che esistono e che, troppo spesso, fingiamo di non vedere.

Infatti, nonostante le lungaggini burocratiche (30 gg per avere la risposta) e la negazione incassata, alcuni e importanti documenti li abbiamo comunque avuti e sono disponibili sul nostro blog. Purtroppo ancora non abbiamo la richiesta di integrazione al progetto che la Regione Lombardia ha mandato alla BP SEC/Elcon il 6 dicembre scorso, così come non sappiamo se le integrazioni richieste sono state già consegnate. La Elcon ha tempo fino al 20 gennaio per farlo. Faremo in modo di avere questo documento al più presto e di avere realmente accesso agli atti per poter vedere l'intera documentazione disponibile.

CHE OGNUNO GIOCHI LE SUE CARTE!

Nessun commento:

Posta un commento