sabato 25 maggio 2013

LA MOBILITAZIONE CONTINUA

L'assemblea di mercoledì 22 maggio ha parlato a lungo della manifestazione del 18 maggio, riportiamo una sintetica panoramica degli aspetti salienti:
la manifestazione è stata un successo sia in termini di partecipazione popolare sia per quanto riguarda i contenuti espressi.

Al concentramento nel piazzale dell'ex Esselunga, conti alla mano, eravamo 350, il corteo si è ingrossato a partire dalla tappa alla LIUC fino e ha raggiunto il suo apice al Comune di Castellanza dove 500 persone hanno percorso via Roma intonando i vari slogan che venivano proposti (link al blog). Quando abbiamo raggiunto l'incrocio C.so Sempione/C.so Matteotti in direzione del Polo Chimico molte persone hanno desistito andandosene  via a causa della forte  pioggia. Il corteo è terminato al Buon Gesù ed eravamo poco più di 200 persone.

Durante tutto il percorso sono stati intonati slogan e in ognuna delle tappe previste (LIUC, al Comune, al Polo Chimico e al Buon Gesù) sono state ribaditi gli interessi relativi all'affare Elcon, le precise responsabilità delle amministrazioni locali e le violazioni relative alla procedura regionale in corso, la situazione dell'inquinamento (aria, falda acquifera, terreno), la necessità della bonifica totale del Polo Chimico con il mantenimento di tutti i posti di lavoro esistenti e la formazione adeguata degli operai  per le operazioni di bonifica, la necessità della mobilitazione popolare autonoma da partiti ed istituzioni, la situazione drammatica del fiume Olona.

Nulla di tutto ciò potrete leggere nei quotidiani locali che hanno omesso totalmente di riportare le informazioni sui contenuti espressi. 
Per giunta, nei giorni successivi, è iniziata una vera e propria campagna stampa favorevole alla Elcon: i lavoratori che non hanno altra possibilità che lavorare nel futuro impianto, interviste di "esperti" che negano l'incremento dell'inquinamento della zona e gli effetti sulla salute e sull'ambiente, ecc.

Da parte nostra riteniamo che la manifestazione è stata una tappa importantissima nella lotta contro la Elcon, abbiamo ribatito per l'ennesima volta ai signori della Elcon, della Regione, delle amministrazioni, dei sindacati dei lavoratori, della LIUC che NOI LA ELCON NON LA VOGLIAMO. Solo la mobilitazione popolare potrà fermare la Elcon! Solo noi possiamo fare in modo che il Polo Chimico sia totalmente bonificato! 

La mobilitazione continua con lo spirito di sempre, vi invitiamo a partecipare ogni

MERCOLEDI' dalle 18 in poi
PRESIDIO al Buon Gesù 
(Pzza Volontari della Libertà/C.so Sempione)
L'assemblea inizierà alle ore 21.00

Che saranno come sempre momenti informativi, di aggiornamento della situazione, di proposta e decisione delle prossime iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento