martedì 25 febbraio 2014

FALDA AQUIFERA: LA RISPOSTA DELL'ASL DI VARESE

PUBBLICHIAMO LA RISPOSTA DELL'ASL ALLA LETTERA CHE E' STATA SOTTOSCRITTA DA CIRCA 80 PERSONE  (IL TESTO DELLA LETTERA INDIRIZZATA ALL'ASL DI VARESE)

" Si riscontra la Vs. Nota del 2 febbraio 2014, pervenuta alla scrivente ASL in data 11 febbraio 2014 prot. Num. 13439, comunicando quanto segue.

In data 13 e 25 febbraio 2014 sono stati effettuati campionamenti analitici sul pozzo Sanguinola e su quattro punti della rete di distribuzione dell’acqua destinata al consumo umano nel Comune di Castellanza.

Per tali campioni sono previste analisi di parametri chimico-fisici, tra cui Ferro, Manganese e Arsenico nonchè altri parametri direttamente determinabili  presso il Nostro Laboratorio dei Sanità Pubblica e il laboratorio di sanità pubblica della ASL di Brescia (esiti in itinere). Per la ricerca degli altri parametri segnalati come critici sono stati avviati contatti con il laboratorio chimico di ARPA di Milano; al momento si è in attesa di riscontro in merito alla fattibilità analitica degli stessi.

Contestualmente sono state anche pianificate le ulteriori seguenti azioni di controllo:

·         Acquisizione del report di Chemisol SRL del dicembre 2013 relative alle attività di monitoraggio delle acque sotterranee (non in nostro possesso)

·         Richiesta al Comune di Castellanza per la convocazione di un incontro tecnico tra enti ( Comune, ASL, ARPA, Provincia e Gestore del servizio idrico) al fine di meglio indirizzare le future attività di controllo sulla base delle misure preventive attualmente in essere nell’ambito delle procedure di messa in sicurezza e di bonifica dell’area ex – polo chimico Montedison

·         Implementazione del piano di monitoraggio analitico delle acque destinate al consumo umano sul territorio di Castellanza a partire dall’anno in corso in riferimento al rischio segnalato e ad eventuali ulteriori riscontri a seguito delle azioni precedenti.

Nel garantire ogni informazione in ordine agli esiti degli accertamenti condotti, si invita a fare diretto riferimento a :

Dipartimento di Prevenzione Medico, indirizzo mail: dipprevenzione@asl.varese.it  - Segreteria telefono: 0332 277 240.

Cordialmente,

Il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico

          

Nessun commento:

Posta un commento