domenica 30 novembre 2014

BASTA SCARICHI IN DEROGA

CONSEGNATA 
alla Provincia di Varese e ai Comuni di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate
LA DIFFIDA 
A RINNOVARE L'AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN DEROGA ALLA PERSTORP!

Questo il testo sottoscritto da un'ottantina di persone:

PROVINCIA E COMUNI 
STANNO PER RINNOVARE LO SCARICO IN DEROGA ALLA PERSTORP! 

FERMIAMOLI!! 

Il 27/10/2014 presso la Provincia di Varese si è riunito il tavolo tecnico per il rinnovo del rilascio della autorizzazione per lo scarico in deroga ai valori limite per il parametro aldeidi. 

Sottolineiamo che i valori limite di emissione costituiscono - sul piano generale - la soglia legale di inquinamento consentito, espressione del principio comunitario di prevenzione in materia ambientale 

La questione riguardante i casi di possibile superamento dei valori previsti nelle tabelle di cui all'Allegato 5, parte terza del TUA relativa agli scarichi trova la propria disciplina fondamentale di riferimento nell'art. 101, comma 1 TUA. 

Secondo tale disposizione - fermo restando il principio generale secondo cui gli scarichi devono comunque rispettare i valori limite previsti dal citato Allegato 5 - «l'autorizzazione puo` in ogni caso stabilire specifiche deroghe ai suddetti limiti e idonee prescrizioni per i periodi di avviamento e di arresto e per l'eventualita` di guasti nonche´ per gli ulteriori periodi transitori necessari per il ritorno alle condizioni di regime». 

Si tratta quindi di tre distinte situazioni nelle quali e` consentito derogare al rispetto dei valori limite: 

periodi di avviamento e arresto; 

eventuali guasti; 

periodi transitori necessari al ritorno alle condizioni di regime; 


Cio` premesso si DIFFIDANO: 

La Provincia di Varese 

Il Comune di Castellanza 

Il Comune di Olgiate Olona 

Il Comune di Marnate 

L'Ufficio d'Ambito della Provincia di Varese 

L' ARPA 

La Società Tutela Ambientale del Bacino del Fiume Olona 

La Prealpi servizi 

a rinnovare l'autorizzazione predetta alla Perstorp SpA e cioè a proseguire nello scarico in deroga per il parametro aldeidi 

in quanto: 

- è una situazione illegale che dura dal 2011 (aut. n° 310 del 1/2/2001), in totale spregio della normativa in vigore; 

- le aldeidi presenti derivano unicamente dal ciclo di produzione del Bis MPA; 

- tale richiesta viene motivata, secondo quanto riportato nel verbale del tavolo tecnico, dalla Perstorp SpA  in questo modo:" Scendere a livelli di concentrazione sotto la media ad oggi raggiunta risulta impossibile se non prevedendo importanti investimenti che nel periodo di crisi attuale sono difficilmente attuabili" . Ciò NON rientra nelle situazioni previste dalla legge nelle quali è consentito derogare il rispetto dei valori limite. 

- gli effetti che questo scarico comporta per le popolazioni di Marnate, Olgiate Olona, Castellanza, Legnano sono riportati nel verbale, in particolare le emissioni odorigene, documentalmente correlate allo scarico di tali sostanze, sono state segnalate innumerevoli volte dai cittadini residenti nei 4 comuni. A Marnate addirittura un numero imprecisato di cittadini ha lamentato problemi di salute in connessione alle emissioni odorigene rilevate. 



I sottoscritti cittadini diffidano istituzioni e società sopra elencati a rinnovare la deroga alla Perstorp SpA utile solo a far risparmiare all'azienda i costi di depurazione e avvelenare ambiente e popolazioni (seguono firme)

Nessun commento:

Posta un commento