mercoledì 26 settembre 2012

UN RIPARO PER NOI

Date le condizioni climatiche del periodo riponiamo il nostro affezionato gazebo in cantina.
Le assemblee continuano nel più confortevole CIRCOLO RURALE BUON GESU', sempre il giovedì, sempre alle 21.00.

Aggiornamenti:

Successivamente al documento sottoscritto dai 9 Sindaci, le dichiarazioni di Daniele Barbone, direttore di Bp Sec sono riportate in questo articolo della Provincia di Varese:

Il documento congiunto firmato giovedì a Marnate con cui i sindaci del territorio si sono espressi contro la Elcon non è nulla di nuovo secondo Bp Sec, la società di consulenza che si occupa del progetto dell'impianto di smaltimento di reflui chimici della Elcon. «Tale posizione - dichiara Daniele Barbone, direttore di Bp Sec - era stata già espressa in Conferenza dei servizi. Comunque se pensassimo che sia impossibile ottenere l'autorizzazione all'impianto ci saremmo già ritirati».
Benchè non vincolante per Regione Lombardia nell'ambito della Conferenza dei servizi, il documento congiunto avrà comunque un peso. Ne è convinto Celestino Cerana, sindaco di Marnate, secondo cui è difficile che la Regione possa esprimersi contro il parere dei rappresentanti di un'area con circa 300mila abitanti.
«A parte che i Comuni firmatari sono più di quelli coinvolti nella Conferenza dei servizi - afferma Barbone - gli esecutori del procedimento sono funzionari che rispondono solo alla legge e la Regione, se anche dovesse dare un diniego, dovrà supportarlo giuridicamente».

Il senso di tutto ciò è che la contrarietà dei Sindaci, di per sè,
non è sufficiente a bloccare questo progetto.

Di questo ne siamo sempre stati consapevoli.
Rilanciamo la necessità di partecipare attivamente all'assemblea popolare per costruire tutti insieme una opposizione reale a questo progetto. Coinvolgiamo quante più persone possibile, informiamo, mobilitiamoci!

GIOVEDI' 27 SETTEMBRE
ORE 21.00
CIRCOLO RURALE BUON GESU'

(Via Sempione, 58)

 
parleremo e decideremo una serie di iniziative da qui a dicembre (primissime: 30 settembre: MANIFESTAZIONE CONTRO LA PEDEMONTANA (Desio) e 5 ottobre: assemblea popolare a Legnano) per aumentare il coinvolgimento attivo della popolazione locale, per contrastare la Elcon, per ragionare attorno alla bonifica totale dell'area.

"Il territorio non è un suolo inerte, in attesa di imprenditori che lo facciano fruttare a proprio profitto; non è lo sfondo immobile da attraversare distrattamente. Il territorio è abitato, è vissuto a buon diritto dalle persone più diverse."

Nessun commento:

Posta un commento