martedì 22 gennaio 2013

Documenti pubblici?

Oggi 21 gennaio dalle 10 un gruppo di partecipanti all'Assemblea popolare No Elcon è andato in comune di Castellanza come da accordi presi sabato. La riunione è stata presieduta dal Segretario  e dal comandantedella Polizia Locale,  presente anche il dottor Colombo e successivamente la dott.sa Ramolini e l' architetto Pisoni. 

Sono stati discussi tre punti:
-il rilascio degli atti pubblici relativi all'impianto Elcon.
- la bonifica in particolare da inquinamento di mercurio dell'ex area Montedison.
- l'acquisizione da parte della Elcon di sette particelle riferite ad aree di rispetto cimiteriale.
Sul primo punto il segretario Corona ha letto la PEC inviata ai responsabili del procedimento in Regione; comunicandoci altresì di aver contattato telefonicamente il responsabile della procedura che ha detto che per lui i documenti sono pubblici, non si è potuto contattare il dottor Amodio responsabile del VIA. Senza risposta scritta da parte della Regione il comune non autorizzerà l'accesso alla documentazione e ha invitato l'Assemblea Popolare No Elcon a comunicare al dott. Amodio l'incontro avvenuto e di sollecitarne la risposta immediata.
Sul secondo punto abbiamo chiesto delucidazioni sull'accordo tra Elcon e Comune, così come scritto alla pagina 250 della SIA Elcon, che prevede unicamente l'asportazione solo della superficie senza bonificare i 200 metri di sottosuolo inquinato. La dott.sa Ramolini negava l'accordo con la Elcon dicendo che diverse zone sono altamente inquinate da mercurio e che per la profondità erano stati fatti carotaggi mirati dei quali chiedevamo visione, ovviamente senza ottenerne l'autorizzazione.
Sul terzo punto, l'appropriazione illegittima da parte della Elcon di sette particelle di area di rispetto cimiteriale ( riferito al PGT vigente ) e rientranti nei 50 metri, dai 200 che il PGT aveva gia ridotto, il segretario , rimasto allibito chiedeva all'architetto Pisoni se fosse vero, e lei confermava la veridicità di quanto scritto nella integrazione del 16/06 presentata dalla Elcon, giacente nell'archivio del Comune di Castellanza e non presente nemmeno Online nel SILVIA.

Nessun commento:

Posta un commento